Sabato 13 novembre 2010 presso la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa, in via Macedonia 12/16, verrà inaugurata la mostra personale di Cynthia Segato intitolata “Uva d’alberi”.
La Galleria Edarcom Europa ha ospitato, fino ad oggi, tre mostre personali di Cynthia Segato: nel 2002, con Bugie Cosmiche, presentata da Gabriele Simongini, l’artista ha raccontato i temi a Lei più cari attraverso la fusione dei concetti di spazio e di tempo con un linguaggio immaginario, ispirato alle fiabe; nel 2004, con Frammenti d’infinito, presentata da Renato Civello, ha invece reso omaggio alle due più importanti fonti d’ispirazione della Sua pittura, l’astronomia e la poesia, con un ciclo di opere interamente dedicate al poeta più dedito allo studio delle stelle che sia mai vissuto, Giacomo Leopardi; nel 2008, con Microcosmi quotidiani ha accompagnato gli spettatori a spasso per la città mostrandoci, alla Sua maniera, le piccole storie che la compongono.
In questo quarto appuntamento espositivo, intitolato Uva d’alberi, l’artista romana torna alla poesia come fonte d’ispirazione e partendo da un verso di Giovanni Pascoli de La vendemmia compone un viaggio autunnale in un immaginario poetico enologico fatto di scene continuamente nuove: il velocissimo Trenino di Bacco, la Vendemmia da favola con Pinocchio intento a pestar l’uva senza dimenticare, da bravo monello, di tirare la coda al gatto, l’ahimè per la volpe Inafferrabile uva, l’affollatissima Festa nella vigna, le romantiche scenette del Novello amore e del Nettare di Cupido, il rasserenante riposo della luna all’ombra dell’albero d’uva (Uva d’alberi). La mostra, curata da Francesco Ciaffi si compone di circa trenta opere ed è visibile fino al 24 novembre 2010.
NOTA BIOGRAFICA Cynthia Segato nasce a Roma nel 1958 dove vive e lavora. Diplomata al Liceo Artistico e laureata in Astronomia, ha frequentato la Scuola Libera del Nudo all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Ha approfondito l’interesse per la grafica frequentando diversi laboratori di incisione tra cui la Calcografia Nazionale e i corsi all’Accademia delle Belle Arti di Roma.