Skip to content Skip to footer

Cynthia Segato | Microcosmi quotidiani

Dal 9 al 24 maggio 2008 la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa ospiterà presso la sede di via Macedonia, 16 a Roma, una mostra personale dell’artista Cynthia Segato intitolata “Microcosmi Quotidiani”.

La Galleria Edarcom Europa ha ospitato due mostre personali di Cynthia Segato: nel 2002, con Bugie Cosmiche, presentata da Gabriele Simongini, l’artista ha raccontato i temi a Lei più cari attraverso la fusione dei concetti di spazio e di tempo con un linguaggio immaginario, ispirato alle fiabe; nel 2004, con Frammenti d’infinito, presentata da Renato Civello, ha invece reso omaggio alle due più importanti fonti d’ispirazione della Sua pittura, l’astronomia e la poesia, con un ciclo di opere interamente dedicate al poeta più dedito allo studio delle stelle che sia mai vissuto, Giacomo Leopardi. In questo terzo appuntamento espositivo, intitolato Microcosmi Quotidiani, Cynthia Segato ci porta a spasso per la città mostrandoci, alla Sua maniera, le piccole storie che la compongono. Gli elementi domestici della vita di tutti noi entrano nelle opere ricamate di Cynthia Segato per diventare i soggetti incantati della Sua immaginazione: l’astronoma spazza via la polvere di stelle dal suo studio… il cielo è ricamato da sapienti tessitrici in una sartoria che veste il giorno e la notte… come per un improvviso black out i bambini, si riappropriano dei tetti e del cielo per sbalordire davanti ad una Luna così immensa e luminosa da sembrar loro una superpatata… lo studioso non può far latro che amare le costellazioni d’un amore platonico perchè toccarle gli è impossibile (il matematico platonico)… e intanto le ore scorrono in una clessidra segnando per noi l’inizio e la fine del giorno (il teatrino delle ore), ogni luna che sale in cielo la sera è un granello che scende a ricordarci di cercare la straordinarietà della vita anche nell’apparente inseguirsi di momenti dall’aspetto uguali uno all’altro. La città della Segato non è una superficie ricoperta di edifici, ma uno spazio verticale che parte dai cortili, per poi passare per i piani dei palazzi, per salire fino alle stelle, o almeno per fermarsi sui tetti ad osservare la volta celeste con il naso all’insù…

NOTA BIOGRAFICA

Cynthia Segato nasce a Roma nel 1958 dove vive e lavora. Diplomata al Liceo Artistico e laureata in Astronomia, ha frequentato la Scuola Libera del Nudo all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel frattempo ha approfondito l’interesse per la grafica frequentando diversi laboratori di incisione tra cui la Calcografia Nazionale, i corsi all’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Newsletter

Compilando il form do il consenso all’utilizzo dei miei dati dopo aver letto e compreso in ogni sua parte la privacy policy come previsto dal Regolamento Europeo GDPR 2016/679

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL

PAGAMENTI SICURI

Galleria d’Arte Edarcom Europa srl | P.I. 03885151005 © 2024 | Sito realizzato da TZ Comunicazione srl | ALL RIGHTS RESERVED