Dall’11 aprile al 3 maggio 2008, nell’ambito del Festival Internazionale della Fotografia di Roma 2008, la Galleria Edarcom Europa ospita, presso i suoi spazi di Via Macedonia, 16 , la mostra “Confuso quotidiano”.
L’arte contemporanea, in tutte le sue forme, è la cartina tornasole di questa vita invasa dalla pubblicità: Times Square è il non luogo newyorkese dove qualsiasi cosa avvenga nella vita reale viene fagocitata da luci, neon, cartelloni sempre più grandi per la sopravvivenza nella guerra della visibilità. In questo set finto/reale ha condotto la sua ricerca il giovane Antonello Mazzei che nei suoi scatti ha saputo coniugare il colore abbagliante della città e la quotidianità di chi la popola, con il risultato di un lavoro dolorosamente affascinante sulla confusione dell’uomo moderno. L’esposizione si compone di un confronto/scontro tra il linguaggio fotografico e quello pittorico: gli scatti di Antonello Mazzei sono infatti affiancati da alcuni dipinti di Angelo Colagrossi, Mario Ferrante e Piero Mascetti, tra i più apprezzati artisti contemporanei, da sempre fruitori della quotidianità e dei suoi effetti sulla sensibilità umana come fonte ispiratrice del loro lavoro.
NOTE BIOGRAFICHE
Antonello Mazzei è nato a Roma nel 1978. Frequenta la Scuola Romana di Fotografia e nel biennio 2003/2005 partecipa ad un workshop con Michael Ackerman e si specializza nel reportage con Massimo Siragusa, fotografo dell’agenzia Contrasto. Dal 2005 lavora sul rapporto tra luoghi e memoria. Nel 2007 presenta “Amnesia”, lavoro sui campi di concentramento in Italia, presso il “College Park, University of Maryland” a Washington D.C.
Mario Ferrante è nato a Roma nel 1957. Nel 2007 espone presso il Maschio Angioino di Napoli e Palazzo Venezia a Roma i cicli “Le ombre della Croce del Sud” e “Ubique vacuum”.
Angelo Colagrossi è nato a Roma nel 1960. La sua attività espositiva ha inizio nel 1986. Da allora sue mostre personali si sono tenute in Italia e all’estero presso numerosi spazi pubblici e privati.
Piero Mascetti è nato a Roma nel 1963. Inizia ad esporre con successo negli anni novanta. Nel 2003 partecipa alla XIV Quadriennale Nazionale di Roma “Anteprima Napoli” svoltasi a Palazzo Reale.