Venerdì 9 aprile 2010, presso la Galleria Edarcom Europa, in via Macedonia 16 a Roma, si inaugura “Eye Candy for Soul”, mostra collettiva con opere degli artisti Dirk Baumanns, Robert Bertone e Ronnie Zimmermann, alla loro prima esposizione italiana.
La mostra rappresenta il primo appuntamento di un ampio progetto espositivo che proseguirà con l’inaugurazione, il prossimo 23 aprile, presso la Planet Vivid Galerie di Francoforte, della mostra “Messis Summa. The Italian Selection” con opere di Enrico Benaglia, Angelo Colagrossi e Piero Mascetti.
Il lavoro di Dirk Baumanns (Germania, Offenbach 1980) ha come punto centrale l’uomo e il suo ambiente circostante. La sua opera astratta ed espressiva mostra la vita e la morte del genere umano e del suo habitat, in cui l’albero svolge un ruolo fondamentale per la sua crescita e la sua sopravvivenza. Per mezzo della semplicità delle forme e delle figure, Robert Bertone (USA, New Jersey 1962) combina i colori brillanti della sua opera con una particolare espressività emozionale. Osservando i suoi dipinti si avverte una semplicità quasi infantile che rimanda, deliziando l’anima, al gioco dei bambini. Ronnie Zimmermann (Inghilterra, Dartford 1960) dipinge figure tragicomiche e astratte, dove il conscio si riflette nell’inconscio. Le sue opere sono espressione della sua personalità e sono ricche di colore e struttura. Il processo artistico di creazione, ha carattere di performance e si lega alla tradizione della pittura d’azione. Come suggerisce il titolo della mostra, le opere di Baumanns, Bertone e Zimmermann mirano, attraverso l’utilizzo di colori ed immagini di gusto pop, a far breccia nell’anima dello spettatore, coinvolgendolo in una riflessione sulle contraddizioni che caratterizzano la contemporaneità.
La mostra “Eye Candy for Soul” è curata da Francesco Ciaffi ed Helen Hofmann ed è visibile fino al 15 maggio 2010.