Dal 15 al 31 marzo 2007 la Galleria Senato, in Corso Garibaldi n. 39 a Milano, ospiterà una mostra dedicata a due artisti tra i più apprezzati sulla scena nazionale, Angelo Colagrossi e Piero Mascetti. La mostra, curata dalla galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa, raccoglie circa trenta opere rappresentative della produzione più recente di Colagrossi e Mascetti.
Carlo Fabrizio Carli, nel testo di presentazione della mostra Caos e decorazioni, scriveva che “[…] Colagrossi imposta di getto il quadro (dal punto di vista della tecnica, egli impiega colori acrilici su tela), senza correzioni e ripuliture; anche se poi la fase di rifinitura può riuscire spesso più elaborata. Lo attestano il ricorso al graffito sulla vernice ancora fresca, il rilevamento materico per le stesure successive, l’abrasione della pellicola cromatica; ma anche l’impiego di un repertorio, che verrebbe istintivo definire compendiario, di fiori stilizzati ed altre presenze di valenza decorativa. Le icone figurali rilevano caratteri di forte sinteticità, grazie anche al colore impiegato in funzione strutturante. Ci si trova in presenza di pittura d’immagine, certo, e quanto meno di ascendenza propriamente realista, che, non di rado, tuttavia, vede il registro espressionistico aprirsi a contiguità con attitudini informali. […] ”.
Sempre Carli, in occasione della mostra Corpi da strada, spiegava che “ […] Mascetti merita di essere annoverato tra i pittori di città, anche se nei suoi quadri – spesso di grandi dimensioni, il formato in cui l’artista più si esprime a suo agio – gli scenari architettonici non sono protagonisti, anzi neppure immediatamente riconoscibili. La città, sembra volerci suggerire il pittore, non è fatta soltanto di volumi e di quinte edilizie, ma in primo luogo della vita multiforme e concitata che si svolge nelle sue strade. Vita di uomini e di macchine; di relazioni e di scambi; di luci e di segnali; luogo per antonomasia della comunicazione, in cui si accumulano, con ritmo vorticoso, informazioni e stimoli retinici. Una città, una metropoli che non si scorge direttamente nei fisici lineamenti, ma che tuttavia, nell’esistenza quotidiana e in questi quadri, vive la sua esistenza febbrile […]”.
BREVI NOTE BIOGRAFICHE
Angelo Colagrossi nasce a Roma nel 1960. Conseguita la maturità scientifica frequenta i Corsi di Nudo di Giulio Turcato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Successivamente si iscrive alla Facoltà di Lettere de “La Sapienza” laureandosi in Studi Storico Artistici. Il suo esordio espositivo avviene nel 1986, nello studio di Ennio Calabria. Nel 1992, dopo aver tenuto importanti personali a Roma e Brescia, partecipa al IV Salone d’Arte Moderna e Contemporanea allestito nelle sale di Palazzo dei Congressi a Roma. Nel 1994, dopo la personale a Matera (Palazzo Acito), viene invitato al Cairo per la Mostra “Italia – Egitto due culture mediterranee”. Nel 1997 espone alla Mostra “L’Arte a Roma” allestita all’ex Mattatoio di Testaccio. Dalla metà degli anni Novanta intensifica l’attività espositiva nelle gallerie private. Nel 2002 tiene una personale nella sala Freccia Alata dell’Aeroporto di Milano Malpensa e, l’anno seguente, partecipa alla mostra internazionale d’arte contemporanea organizzata dalla KPMG a Berlino. Ha inoltre preso parte alla 55° edizione (2004) del Premio Michetti a Francavilla e alla 32° edizione (2005) del Premio internazionale d’Arte Sulmona. Nel 2005 ha tenuto una grande mostra personale nelle sale della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (AP). Vive e opera tra Roma e Todi.
Piero Mascetti nasce a Roma nel 1963. A partire dal 1974 frequenta lo studio del pittore romano Umberto Bottiglia che lo inizia agli ideali classici, apprendendo l’antica tecnica della pittura ad olio. Largamente autodidatta, dopo aver partecipato a varie rassegne collettive, esordisce nel 1994 con una prima mostra personale. A due anni dalla seconda mostra allestita nel Palazzo Comunale di Cerveteri, nel 1997, il Comune di Zagarolo gli dedica una ampia personale nelle sale di Palazzo Rospigliosi. A partire dal 1999 la sua attività espositiva si sviluppa su scala nazionale con numerose mostre personali e collettive. Nel 2001 insieme ad alcuni artisti italiani e stranieri e con il critico Andrea Romoli Barberini fonda “Il Gruppo”, con il quale sperimenta e propone la ricerca di un nuovo linguaggio figurativo sia in Italia sia all’estero. Alcuni suoi lavori sono stati utilizzati per scenografie teatrali e per illustrare manifesti e libri. Ha inoltre partecipato alla XIV Quadriennale Nazionale di Roma, “Anteprima Napoli”, svoltasi a Palazzo Reale nel 2003 – 2004; al XXXI Premio Internazionale d’arte “Ferruccio Ferrazzi” di Sabaudia e ad altre importanti manifestazioni. Nel 2005 ha tenuto una grande mostra personale nelle sale di Palazzo del Senato – Archivio di Stato a Milano.