Skip to content Skip to footer

Lino Tardia | Oltre la regola dentro il mito

Sabato 30 ottobre 2010 presso la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa, in via Macedonia 12/16, verrà inaugurata la mostra personale di Lino Tardia intitolata “Oltre la regola, dentro il mito”.

Lino Tardia nasce a Trapani nel 1938. Conseguita la maturità artistica, rifiuta l’incarico di docenza in Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Palermo e si trasferisce a Roma dove intraprende la carriera d’artista. Qui frequenta gli studi di Renato Guttuso e Saro Mirabella. Dal 1955 Lino Tardia inizia a esporre, ottenendo ben presto consensi in Italia e all’estero. Gli anni Sessanta segnano il suo passaggio dal Realismo all’Informale e ancora alla Nuova figurazione, secondo la maniera di Francis Bacon che incontra durante un soggiorno a Londra. Partecipa a mostre collettive insieme a Guttuso, De Chirico, Sironi, Treccani e altri autori noti nel panorama artistico internazionale. Espone le sue opere in mostre personali a Londra, New York, Chicago, Parigi, Huston, Ottawa e Tripoli. Dal 2001 al 2008 è titolare della cattedra di Pittura presso la RUFA (Rome University of Fine Arts). Nel 2003 riceve la Medaglia d’Oro per i Benemeriti della Cultura della Presidenza della Repubblica da Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2009, su invito della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Roma, tiene una grande antologica nelle sale dell’Appartamento Barbo di Palazzo Venezia. Ha preso parte a numerosi premi nazionali e internazionali.

Nella presentazione in catalogo della mostra “La scatola dei miti”, tenutasi nel 2009 presso il Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Claudio Strinati scriveva: “Tardia è un artista che vive il suo tempo con una intensa partecipazione e, nel contempo, con un senso di riservatezza e discrezione estreme che è raro trovare in altri protagonisti della nostra epoca. Il suo percorso appare unitario e coerente dell’affermazione di uno stile intento a una costruzione figurativa che definisce lo spazio e le immagini in una costante dialettica tale da porre in primo piano un segno netto, incisivo, poderoso che delinea con precisione e acume le cose raffigurate ma sembrerebbe lasciare in una situazione di indistinto e imprecisato l’impatto emotivo che appare sempre molto forte e determinato nelle sue opere. Una sensazione che è destinata però a scomparire di fronte a un esame attento e coinvolto del suo lavoro improntato a una perentoria certezza e a una intensa capacità comunicativa sempre più chiara concentrandosi nella osservazione dei dipinti”.

La mostra curata da Francesco Ciaffi si compone di circa trenta opere ed è visibile fino al 10 novembre 2010.

Newsletter

Compilando il form do il consenso all’utilizzo dei miei dati dopo aver letto e compreso in ogni sua parte la privacy policy come previsto dal Regolamento Europeo GDPR 2016/679

SEGUICI ANCHE SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL

PAGAMENTI SICURI

Galleria d’Arte Edarcom Europa srl | P.I. 03885151005 © 2024 | Sito realizzato da TZ Comunicazione srl | ALL RIGHTS RESERVED