Skip to content Skip to footer

PIERO MASCETTI | LA CITTA’ NELLA PELLE

Sabato 10 novembre alle ore 17, presso la galleria Edarcom Europa, in via Macedonia 12 a Roma, verrà inaugurata la mostra “La città nella pelle”, personale dell’artista Piero Mascetti.

A due anni di distanza l’artista romano torna ad esporre alla galleria Edarcom Europa un ciclo di dipinti, nella gran parte di recentissima realizzazione, dove il tema del pulsare quotidiano della vita della città (La città nella pelle, Reemergence, Bacchanalia sunshine) è affrontato sulla tela come un infinito duello tra forma e gesto, tra immagine e colore. L’onnipresente contraddizione della città contemporanea, caotica e libera, accogliente e feroce permea tutte le opere della mostra con un ritmo d’azione che cattura inesorabilmente l’occhio di chi guarda, accompagnandolo nella visionaria rappresentazione di eventi, paesaggi e passioni (Romanza in goccia d’acqua blu, Aubade), tipica del linguaggio di questo straordinario pittore.

Nato a Roma nel 1963, Piero Mascetti partecipa alla Quadriennale di Roma nel 2004 e al Premio della Camera dei Deputati per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia nel 2011. Nel 2007 il suo lavoro è oggetto di un documentario all’interno della rubrica “The making of” del programma “Artnews” prodotto dalla RAI. Negli ultimi anni è stato selezionato per mostre e collezioni internazionali. Si ricordano il Taaz Palace de Il Cairo in Egitto, l’Old Jaffa Museum di Tel Aviv in Israele, e la Henlu Art Gallery di Hangzhou in Cina. Nel 2014 l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut promuove una sua grande mostra negli spazi espositivi della Fondazione Audi.

La mostra, curata da Francesco Ciaffi e patrocinata dal VII° Municipio di Roma Capitale, è visitabile con ingresso libero fino al 25 novembre.